Bali – informazioni utili

Ecco qualche piccola informazione prima di partire per l’Indonesia.

Documenti
Partendo con ordine, a Bali oltre al passaporto con validità minima di 6 mesi dal giorno di arrivo, è necessario il visto d’ingresso, che viene rilasciato all’arrivo in aeroporto. La tassa di uscita da Bali NON è più a pagamento. 

Assicurazione di viaggio
Fate sempre un assicurazione di viaggio per i Paesi nel sud-est asiatico. Bali è un’isola molto tranquilla, ma è fondamentale fare un’assicurazione se avete intenzione di noleggiare lo scooter o fare trekking nella giungla. Oltretutto Bali gode di ottimi ospedali, ma sono tutti privati e con prezzi molto alti. 

Valuta e carte di credito
La valuta locale è la Rupia Indonesiana. Con 1 Euro = 16.170 circa. Il cambio valuta lo potete fare anche nei negozi che espongono la tariffa di cambio, naturalmente con molta attenzione e contate sempre il denaro che vi hanno dato. Attenzione, perché provano a scambiare le banconote da 10.000 IDR con le  100.000 IDR. Mentre le carte di credito sono accettate nei ristoranti e negli hotel, in alcuni negozi se pagate con carta di credito vi verrà aggiunta una piccola tassa. Per prelevare denaro ci sono gli ATM (Bancomat).

Vaccinazioni
Bali non è a rischio malaria o febbre gialla, per cui non sono richieste vaccinazioni. La febbre Dengue è l’unico problema a Bali, si contrae attraverso la puntura di zanzara e provoca febbre altissima e dolore alle articolazioni. Purtroppo non esistono prevenzioni o vaccini per la Dengue, l’unica cosa che potete fare è acquistare dei repellenti per zanzara

Fuso orario
Fuso Orario: (GMT +8) il che significa che è avanti di 6 o 7 ore rispetto all’Italia, dipende se è in vigore o no l’ora legale.

Telefono
Il sistema più economico per chiamare l´Italia con la SIM, dovrete digitare 01017 39 e poi il numero di telefono dell’utente che chiamate. Per chiamare l’Italia da un telefono dell’hotel o pubblico dovrete digitare 001 39 e poi il numero dell’utente che chiamate. 
Altrimenti potete acquistare una sim, con circa 20€ avrete internet per 15 giorni.

Abbigliamento
Comprate dei sarong, vi serviranno per entrare nei templi, anche gli uomini devono metterlo a forma di gonna. In alcuni templi il sarong è compreso nel prezzo e vi viene prestato all’entrata, ma in altri è a pagamento. Ricordate sempre, spalle e ginocchia coperte. In alcuni templi mi è stato chiesto anche di fare una coda ai capelli. 
Se visitate le abitazioni private, l’interno si visita solo a piedi scalzi.

Fotografie
Chiedete sempre il permesso prima di scattare foto a persone. Sono molto disponibili e si fanno fotografare. 

Prese elettriche
La corrente a Bali é di 220 Volt, non vi serve nessun adattatore. 

Shopping
Gli acquisti migliori che potete fare a Bali sono: oggetti in legno, tessuti, argento, oggetti fatti con bambù, e moltissime altre curiosità realizzate ancora oggi con metodi tradizionali.

Cosa mettere in valigia
Cappello, repellente per insetti, protezione solare, scarpe da trekking, sarong (pareo), un foulard per coprire le spalle, abiti leggeri e ovviamente una macchina fotografica per immortalare i momenti migliori sull’isola.

Buon viaggio!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...