10 cose da fare a Berlino

Ecco 10 cose da non perdere prima di lasciare la capitale tedesca. Tra monumenti, storia, piazze ecc.

1. Passate sotto la Porta di Brandeburgo. E’ il simbolo di Berlino. Fino al 1989 era l’emblema della divisione della città , oggi è accessibile a tutti ed è il simbolo della Germania unita. 

2. Percorrete la East Side Gallery, nel 1989 il Muro che divideva la città venne abbattuto. Adesso lungo la Mühlenstraße ne rimane in piedi un tratto lungo 1,3 km, percorretela e vedrete i 106 murales fatti da artisti provenienti da ogni parte di mondo.

3. In pieno centro città, si trova il Memoriale dell’Olocausto, il monumento commemorativo dedicato agli ebrei d’Europa vittime dell’Olocausto. Perdetevi in questo labirinto claustrofobico. 

4. Visitate i musei di Museumsinsel (Isola dei Musei) E’ chiamata così, perché appunto, ospita ben cinque musei. Se avete poco tempo a disposizione io consiglio di visitare il Pergamonmuseum,  un museo di architettura antica.

5. Un altro simbolo di Berlino è Berliner Fernsehturm (la torre della televisione). Alta 368 metri, salite in cima con l’ascensore e avrete una vista a 360 gradi su Berlino. 

6. Fate una passeggiata tra i vicoli medievali del Nikolaiviertel, sedetevi in un tipico bar berlinese e godetevi una tazza di the caldo avvolti da una coperta in pail che troverete sulla sedia. Non ve ne pentirete. 

7. Attraversate il punto di passaggio tra la zona americana e sovietica Checkpoint Charlie. Fu costruito per consentire l’attraversamento da ovest a est (e viceversa) di viaggiatori stranieri e personale diplomatico.

8. Perdetevi a Kreuzberg, il quartiere della Berlino alternativa, multiculturale e multietnica. Qui troverete anche un mercatino dell’usato e tantissimi locali etnici. 

9. Rivivete la storia degli ebrei di tutta la Germania al Judisches Museum (Museo Ebraico( farete un viaggio nel tempo.

10. Visitate la Topographie Des Terrors (Topografia del Terrore). Il museo è gratuito, ripercorrerete le agghiaccianti strategie omicide, i piani e le azioni della Gestapo, delle SS e della Sicurezza del Reich che avevano sede proprio qui. Su un tratto della Niederkirchnerstrasse è stato conservato un tratto di Muro. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...