Francoforte sul Meno e dintorni

Il tempo a disposizione per aggiornare in questo periodo è sempre meno, ma in vista delle vacanze natalizie, ho trascorso una settimana tra i mercatini natalizi di Francoforte sul Meno e dintorni. Dunque, non posso non aggiornarvi!!!
Il primo giorno decido di prendere un bus per il centro, scendo a Zeil, un viale lungo circa 1 km dove è possibile fare shopping, mi rendo conto poi che…mi trovo proprio ai famosissimi Christmas Market.

M dirigo verso il Römerberg, l’antica piazza centrale di Francoforte. Al centro si trova la Gerechtigkeitsbrunnen (Fontana della Giustizia). Il Römerberg è particolarmente suggestivo durante il Weihnachtsmarkt, ogni anno vengono allestite le bancarelle dei mercatini di Natale e davanti al Municipio viene fatto un enorme albero di Natale alto circa 30 metri. Mi inoltro così in un mondo di salse, panini a salsiccia e wüstel, pop corn di tutti i tipi, cioccolati di tutte le forme e di tutti i gusti ecc. Insomma, tutta salute!

Il secondo giorno giro un po’ la città e visito PalmenGarten (Giardino delle Palme), un giardino botanico che comprende serre, roseti, aree giochi per bambini, un laghetto con barche e un trenino che fa il giro del parco.

I giorni seguinti decido di visitare i dintorni. Inizio con Mainz, dalla Hauptbahnhof raggiungo la città in meno di 30 minuti. Per prima cosa decido di visitare una piccola zona di Mainz dove si trovano le tipiche casette della Germania,

dopodiché raggiungo la Marktplatz, la piazza centrale, sede del mercato locale. Mi trovo poi nella piazza dove anche qua come a Francoforte, in questo periodo, vengono allestite le barcarelle natalizie. Sembra di essere proprio dentro un film natalizio!

Secondo giorno, visito Wiesbaden, Capitale dell’Assia, è un centro termale che sorge 40 km a ovest di Francoforte. Inizio a esplorare questa città dalla Schlossplatz, dove si trova la Mrktbrunner (Fontana del Mercato) dove anche qui si trovano i mercatini natalizi, l’Altes Raathaus (vecchio municipio) e dall’altra parte della piazza, il Neues Rathaus (nuovo municipio).

Il terzo giorno mi sposto a Darmstadt, situata a circa 35 km da Francoforte. Inizio la visita di questa città da Mathildenhöhe. Lungo il fianco occidentale spiccano le tre ccupole dorate di una cappella ortodossa russa. Mi sposto poi al centro città nella piazza Luisenplatz dove si trovano i mercatini natalizi.

Infine dedico gli ultimi due giorni a Francoforte!

Un viaggio all’insegna delle usanze tipiche tedesche…a breve aggiungerò degli articoli dettagliati sui vari posti visitati.

 

 

Annunci

4 pensieri su “Francoforte sul Meno e dintorni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...