Dubai – Itinerario a piedi nei souq di Deira

La zona dei suq di Deira è una della aree storiche più suggestive di Dubai e merita di essere visitata a piedi.

Per arrivare nella Dubai vecchia si prende l’abra (una vecchia imbarcazione in legno, un taxi d’acqua) che viaggia sul Dubai Creek. Arrivati si entra nel vivo del mercato, il primo che si incontra è lo Spice Souq, tra inebrianti aromi, cannella e altre spezie.
Procedendo verso la Heritage House si incontrano vari negozi di noce, legumi e riso. Questa è la zona giusta per acquistare zafferano e spezie indiane. Questi negozi appartengono a venditori all’ingrosso che commerciano con l’Iran utilizzando l’imbarcazione dhow.

Processed with VSCO with c1 preset

Proseguimento lungo Al-Ahmadiya St, dove i venditori propongono i ghutra (il copricapo bianco indossato dagli uomini negli Emirati) qui è possibile acquistarne uno tipico. Più avanti si trova il Gold Souq, il grandissimo mercato dell’oro.

Usciti dal Gold Souq direzione Sikkat al-Khail St e si raggiunge il Perfume Souq, una fila di negozi specializzati nella vendita di attar (profumi) e oud (legni profumati) arabi. Un’ultima passeggiata lungo il Deira Covered Souq, più caotico, e qui si termina la visita ai suq di Deira.

Processed with VSCO with c1 preset

 

Annunci

3 commenti

    • Si è una città che cambia anche in un mese! Le zone moderne sono bellissime, io mi sono innamorata! Però ho voluto conoscere anche una parte più “caratteristica” del Paese. La “vera Dubai” alla fin fine è quella con grattacieli, auto di lusso, isole artificiali ecc. Però spettacolare, tornerei anche domani!!!

      Piace a 1 persona

      • Concordo pienamente! All’epoca la costruzione del Burj Khalifa era quasi terminata, ma ovunque c’erano cantieri e grattacieli spettacolari… Ricordo ancora il mio tour con la macchina fotografica in giro per Dubai Marina a cavallo del tramonto… Architettonicamente era già molto bella! E poi la sensazione di essere nel luogo dove “le cose si fanno”… C’era tantissima energia nell’aria, spirito di avventura e di scoperta… Ho ancora degli amici lì, e sto pensando di tornare…

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...