Preparare la valigia = caos

Abbiamo scelto la destinazione della prossima vacanza, abbiamo prenotato i biglietti aerei e l’hotel, fatto il check-in online e stampato il tutto. Manca un giorno alla partenza, e giustamente… la valigia è ancora in un angolo e i vestiti sono piegati dentro l’armadio o peggio, nella biancheria sporca o da stirare! Ed ecco il panico!!!

Anche se ci aspetta una bellissima vacanza fare la valigia non è entusiasmante, anzi, forse si! Ma poi…

“Cosa metto in valigia?”

Ed è qui che nel nostro cervello regna il caos, così rimandiamo di giorno in giorno e arriva il momento in cui dobbiamo farla super veloce e ci dimentichiamo la cosa più importante.

Beh, ragioniamo no?

“Se sto fuori tre giorni posso portare tre magliette e un jeans, ma no, e se si sporca il jeans? Meglio portarne due! Ma la sera farà freddo? Porto una giacca! Prendo anche un costume non si sa mai. E le scarpe? Oddio le scarpe! Beh un paio comode perché ci sarà da camminare, ma per la sera? E se vado in spiaggia? E se vado in qualche locale? Tre paia vanno bene! Ah, la borsa! Una grande perché dentro ci sarà tutto ciò che può servire, però anche una piccola mi servirebbe! Ok porto tutto così non avrò problemi!!! Ah, ma la valigia deve pesare massimo 15 kili?”

Che c’è? Per caso vorresti buttare la tua valigia fuori da un balcone? Diciamocelo, a tutti è capitato!

Ammetto che nei primi viaggi portavo veramente di tutto per qualsiasi “inconveniente” per poi usarne solamente la metà. Dopo tanti viaggi però, ho capito cosa davvero può servire e che tutti quei vestiti creano solo peso alle mie spalle!

Ricordiamo… è una vacanza, non un traslocco! Con qualche accorgimento si può fare la valigia in modo semplice e veloce!


Una volta scelta la destinazione, quanti giorni durerà la nostra vacanza? Se staremo fuori fino ai cinque giorni ci possiamo limitare a un bagaglio a mano, non è opportuno portare il trolley, che oltretutto, dopo anni di litigi (con il trolley) ho capito che non ci sta più di tanto e non è neanche così comodo, soprattutto quanto arriva il momento di metterlo in stiva. Ormai il mio affidabilissimo e amatissimo compagno di viaggio per vacanze non oltre i cinque giorni, è un borsone pieghevole e vi garantisco che non l’ho mai riempito del tutto, all’interno ci sta un sacco di roba.

Successivamente guardiamo le previsioni meteo dei giorni in cui saremo in vacanza, così non avremo problemi di “caldo o freddo”, una cosa importante; se si va in Paese con religioni diverse dalla nostra è bene informarsi sugli usi e costumi, così non ci sentiremo fuori luogo.
E’ ora di iniziare a riempire il bagaglio.

Esiste un applicazione per il cellulare,  Packing Pro, dove è possibile creare una lista di cose che portiamo sempre in viaggio e ogni qualvolta dobbiamo partire si ha già una lista pronta e non bisogna far altro che eliminare tutto ciò che man mano mettiamo nella valigia, così saremo sicuri di non dimenticare niente.

Che tipo di vacanza ci aspetta? A seconda del viaggio che dovremo affrontare (escursioni, safari, relax, spiaggia, ecc.) possiamo già scegliere cosa indossare giorno per giorno, così non porteremo cose in più o in meno! Un metodo per occupare meno spazio in valigia è mettere le scarpe all’inizio, poi jeans e riempire gli spazi con le maglie arrotolate, non si stropicceranno! 

Riempiamo gli altri spazi con le bustine di collane, orecchine (si sa, non ne possiamo fare a meno).

In superficie metteremo i prodotti da bagno in buste sicure, onde evitare che esplodano sopra i nostri vestiti (se si aprono fuoriescono lo stesso, capitato mille volte).

Infine una comoda borsa per le cose più importanti…

e siamo pronti per partire leggeri! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...